Tuesday, October 21, 2008

Mi chiedi cosa vuol dire


Mi chiedi cosa vuol dire
la parola alienazione:
da quando nasci e' morire
per vivere in un padrone

che ti vende -- e' consegnare
cio' che porti -- forza, amore,
odio intero -- per trovare
sesso, vino, crepacuore.

Vuol dire fuori di te
gia' essere mentre credi
in te abitare perche'
ti scalza il vento a cui cedi.

Puoi resistere, ma un giorno
e' un secolo a consumarti:
cio' che dai non fa ritorno
al te stesso da cui parte.

E' un'altra vita aspettare,
ma un altro tempo non c'e:
il tempo che sei scompare,
cio' che resta non sei te.

- Giovanni Giudici -

4 comments:

sunflower said...

una poesia un po' difficile...preferisco il contrario dell'alienazione...anche perchè come dice la poesia...il tempo che abbiamo è uno ed è solo quello...quindi bisogna viverlo...e viverlo al meglio...
a presto da emi

Masino said...

Si', una poesia difficile, anche io preferisco il contrario ma la vita riserva anche questi stati d'animo. Non ho preclusioni sul materiale poetico, se una poesia mi colpisce la inserisco e a volte penso sospirando al talento poetico di chi le scrive: "ahh! come vorrei averla scritta io!"

Anonymous said...

I am glad you like my artwork and I don't mind if you use my it to illustrate your poem, but I would like a credit and a link back to my site.

Best,
Kali Tal

Kali said...

Since the journal author hasn't posted a credit to the artwork, here it is: Kali Tal, "Alienated Man," acrylics on digitally printed canvas (2008). Reconnaissance Art - http://www.reconnaissanceart.com